MENTAMENTE Monza

Salute Mentale

Presso la sede MENTAMENTE di Monza trattiamo prevalentemente le seguenti problematiche: ADHD (disturbo da deficit di attenzione ed iperattività), DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), ASD (disturbi dello spettro autistico), Asperger, DCA, disturbi dell’umore, ansia, ossessioni, depressione, attacchi di panico, dinamiche psicologiche relative alla gravidanza ed alla maternità.

Dove siamo

Via Alessandro Pennati, 6, 20900 Monza (MB)

Come arrivare

Gli ambulatori sono situati in una zona centrale di Monza, Se si arriva in treno, la stazione dista circa 1 km. Se si giunge in auto, si consiglia di parcheggiare nel parcheggio multipiano adiacente agli ambulatori, (Autosilo Capitol).

Contatti

335.7003645

infomonza@mentamente.it

Orari

Lunedì-Venerdì: 10:30 - 19:00

Équipe

È dall’incontro con i nostri professionisti che nascono la cura e una prospettiva diversa per il futuro

Aiutare a ritrovare serenità ed equilibrio è il nostro obiettivo

Aree trattate e approccio

Ci occupiamo di salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti, attraverso percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi specialistici. La nostra équipe offre una presa in carico integrata e personalizzata sulla base del bisogno della persona garantendo un supporto alle famiglie e coordinandosi con la rete di cura extra-ambulatoriale.

Occuparsi di salute mentale significa conoscere e riconoscere l’importanza del benessere mentale di ogni individuo. Significa prendersi cura di ciò che spesso non vediamo o non vogliamo vedere.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la definizione di salute mentale si lega a quella di salute in senso più ampio, e che le malattie mentali non sono problematiche di Serie B. Per tanto tempo la salute mentale non è stata vista o considerata. Il team di Mentamente riparte da qui perché non può esserci salute senza salute mentale.

Il primo passo per poter stare meglio è proprio chiedere aiuto, senza paura.

Aree trattate più in dettaglio

PRESA IN CARICO

Area Clinica dell'Età Giovanile

Il servizio si rivolge a genitori di ragazzi in qualsiasi fase evolutiva che osservano nei propri figli manifestazioni sintomatologiche che compromettono il loro benessere psicofisico e che si interrogano su quanto queste possano essere passeggere e tipiche dell’età, o se rappresentino il momento iniziale di veri e propri disturbi. Problematiche trattate: Difficoltà d’attenzione e iperattività Disturbi del linguaggio Ansia e fobie, difficoltà nella separazione, disturbi del sonno Disturbi comportamentali Difficoltà relazionali, bullismo.

PRESA IN CARICO

Area Adolescenti, Giovani e Adulti

Il servizio si rivolge ad adolescenti, giovani, adulti e alle loro famiglie, occupandosi della presa in carico clinica delle situazioni dove il disagio e la sofferenza psichica diviene centrale nella vita del soggetto. Nello specifico, disturbi caratterizzati da paure, preoccupazioni, ansia, intensa tristezza, vuoto o irritabilità, sintomi somatici o cognitivi che possono influenzare in modo incisivo la quotidianità. Problematiche trattate: Disturbi d’ansia e dell’umore Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo Difficoltà affettive e relazionali Autolesionismo.

PRESA IN CARICO

Area Clinica della Coppia e della Genitorialità

Il servizio si rivolge a coppie e singoli di ogni età e indipendentemente dal loro stato civile e dalla loro identità di genere, che si trovino in situazioni di disagio a fronte di eventi emotivi e affettivi critici nella vita relazionale e di coppia. Problematiche trattate: Crisi relazionali (alta conflittualità con il partner, insoddisfazione, incomprensione, solitudine) Crisi legate al ciclo di vita (gravidanza, puerperio, sindrome del “nido vuoto”) Condizioni di disagio evolutivo nei figli (difficoltà nella separazione, disturbi scolastici, conflitti, crisi adolescenziali, isolamento, aggressività, disturbi alimentari).

Contattaci

Per te o per un familiare che cerca supporto personalizzato, non esitate a contattarci compilando il nostro form online. Siamo pronti ad ascoltare le vostre domande e a fornire tutte le informazioni necessarie.

RICHIESTA DI CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI